giovedì 2 ottobre 2014

Serata " Fashion Style " a Perarolo di Vigonza

Serata "Fashion Style" con la stilista Magda Rampazzo di MR Sartoria
Ciao a tutti, dopo un periodo di vacanza trascorso nella bella Italia, sono tornata! Non mi sono però dimenticata di voi, amici della Moda perché anche durante le mie vacanze, ospite di una mia cara amica nei pressi di Padova, ho potuto assistere ad un evento di moda, con il nome di “Fashion Style”. Una sfilata organizzata all’aperto, grazie alla bravura di una giovane stilista, Magda Rampazzo, che porta il marchio di MR Sartoria.

Il presentatore Marco Russi in compagnia della stilista Magda Rampazzo di MR Sartoria
Come mi era stato detto dalla mia amica, l’evento era promosso dall’associazione “Botteghe in Piazza” e si svolgeva proprio in una bella piazza nei dintorni di Padova e, precisamente, a Perarolo di Vigonza.
Ambiente adatto, intendo la piazza, alla bella estate italiana e alle occasioni fashion. Una lunga passerella rosso cremisi occupava gran parte della piazza, permettendo agli spettatori di prendere posto intorno e godersi lo spettacolo.
Presentata da Marco Russi, la sfilata,  dopo l’intervento del presidente dell’associazione Fabio Pagini Rizzato e del vice sindaco Cesare Paggiaro, è iniziata con una prima collezione dal titolo “Flora”. La stilista di MR Sartoria si è ispirata all’artista William Morris che, per i meno afferrati in arte, dipingeva splendide composizioni floreali sui suoi tessuti. La stilista Magda Rampazzo li ha artisticamente rivisitati  in chiave moderna. Questi capi hanno come soggetto la fantasia ed il colore. Larghi petali o motivi etnici emergono su tessuti leggeri come il jersey e il voile, infondendo “joie de vivre”, per una donna solare e romantica che. come ha detto lo stesso presentatore:” ama vestirsi di abiti capaci, come la luce, di scivolare morbidamente sul corpo in un tripudio di esuberante cromatismo primaverile”.

Abito "Collezione Flora"
Abito "Collezione Flora"
Mi è piaciuta anche la seconda collezione che era: “Patch Evergreen” perché è stata fatta, mi ha confidato la stessa sua creatrice, con tagli di stoffa diversi. Colori vari, ma molto ben accostati, sono il punto vincente di questa collezione; si andava dal rosa fucsia al nero, dal blu elettrico al verde smeraldo. Mi ha convinto l’ingegno della stilista che mi ha ricordato un po’ Missoni quando, durante la crisi del dopoguerra, è riuscito unendo sfumature diverse a fare del suo nome un marchio internazionale.

Abito "Collezione Patch Evergreen"
Abito "Collezione Patch Evergreen"
Tanti applausi per la collezione “Fashion Party” di cui un abito  color sabbia e oro,in jersey e velo con una stola molto elegante è stato indossato con classe da Miss Mamma Italiana Gold Solare 2013 e finalista di Miss Over 2014, Isabella Cornacchia. Gli altri abiti avevano spacchi  e minigonne da capogiro, impreziositi da ricami e pizzi. Secondo me. Meglio di tutto è riportare le parole del presentatore:” una donna elegante, romantica e seducente. Morbidi tessuti, trasparenze intriganti conferiscono a questi capi una nota di allegria e vitalità. Partendo da uno stile minimal chic fino ad un look sofisticato e grintoso è il passepartout ideale per l’aperitivo, brunch domenicali, pranzi e cene informali”.

Abito "Collezione Fashion Party"
Abito "Collezione Fashion Party"
 
Abito "Collezione Party" indossato da Miss Mamma Gold Solare 2013 Isabella Cornacchia

La serata si è conclusa con un Gran Galà finale, ovvero la collezione "Diva": abiti di Haute Couture, realizzati in maniera sartoriale. Belle le stoffe e i ricami con i cristalli e perle colorate. Tanta pazienza nel realizzare il disegno fantasioso dei corpini, le gonne ampie con il pizzo che va tanto di moda o i voiles dell’ampia gonna dell’abito verde. Sì, stavolta son proprio buona, mi sarebbe piaciuto indossare tanto il vestito a sirena, ma purtroppo devo spettare che la dieta mi dia il suo risultato.

Abito "Collezione Diva"
Abito "Collezione Diva"
Abito "Collezione Diva"
Complimenti anche alle belle ed elaborate acconciature che hanno dato un tocco di “vera e propria passerella milanese” alla sfilata. Pettinature create da due saloni di hairstylist: New Image e Beauty and Line.
Strutture quasi architettoniche sulle teste delle modelle, vere opere d’arte; lustrini, strass e toupet nei capelli, giochi di volume e grande fantasia per questi artisti del “capello”.

Salone "New Image"
Salone "New Image"
Salone "Beauty and Line"
Salone "Beauty and Line"
Il make-up delle modelle è stato effettuato in un vero e proprio salone di bellezza attiguo alla passerella, il………gestito da…….oltre all’aiuto di estetiste freelance, come Luisa Frasson che mi ha detto essere appassionata di tutto ciò che riguarda il benessere sia fisico che psichico e di voler cominciare a breve un corso di shiatzu. Tre sono state le modelle che ha truccato con passione ed entusiasmo. Mi ha spiegato un po’ il make che ha scelto, questo è quello che mi ha rivelato: “ho effettuato un make up da sera alla modella Lisa che indossava un vestito prét à porter (bianco in fantasia colorata) mettendo in risalto lo sguardo, sfumando toni caldi /freddi.
Per Daniela, invece, ho optato per un make up fresco ed elegante come l'abito che indossava , sfumando toni rosati ed aranciati esaltando il suo viso esile, dai lineamenti romantici.

Trucco realizzato dall'estetista Luisa Frasson alla modella Daniela dal Cappello
Per la Miss Mamma Solare Gold, Isabella Cornacchia, ho scelto un trucco armonioso dai toni fucsia e grigio. uniformando l'incarnato prima ed esaltando gli splendidi occhi azzurri”.

Trucco eseguito dall'estetista Luisa Frasson a "Miss Mamma Gold Solare 2013" Isabella Cornacchia
Un’altra estetista, Nicoleta Gradinaru, con la passione per il trucco ha iniziato che mi confessa avere avuto già da quando era piccola e prendeva i trucchi della sorella truccandosi di nascosto. Estetista ed attualmente studentessa che sta prendendo la specializzazione. Il suo make up lo sceglie in base in base alla forma del viso, degli abiti, dell’acconciatura, come lei stessa mi ha detto.
Un vestito nero le ha ispirato ‘an intense black smokey eye’ che dà sensualità e mistero. “Ho usato degli iluminatori (blush)ed eyeshadow colour white shock per evidenziare gli occhi, mentre per le labbra ho usato un rosso (rossetto) per dare l’effetto glamour”.

Trucco dell'estetista Nicoleta Gradinaru alla modella Silvia per la Collezione "Fashion Party"
“Per il vestito verde ho scelto uno smokey colour green and black che indica il colore della speranza ed esprime libertà. Alle labbra ho applicato un leggero rosso dalla tonalità tendente al color arancio.
Per il vestito Flora ho scelto un trucco più leggero che mette in evidenza gli occhi, colori dalle tonalità bianco e marrone con sfumatura nera! Per le labbra ho scelto lipstick color nude con gloss”.

L'estetista Nicoleta Gradinaru assieme alle sue modelle truccate per la serata "Fashion Style" della stilista MR Sartoria
Queste sono le estetiste con cui mi è piaciuto parlare, ma voglio ricordare anche le altre professioniste freelance che hanno realizzato gli altri make-up: Aliona Macari, Alessandra Tommaselli e Valentina Gonzales.

Trucco eseguito dall'estetista Aliona Macari alla modella d'alta moda Alice
Complimenti a tutti, una serata da sogno!

Nessun commento:

Posta un commento